WebIt

Frattocchie: riflessioni di meta’ percorso

Mi sembra doveroso un commento di metà percorso. Sintetico e, spero, corretto.  Sono prima di tutto contento che Emanuele Cavallaro (estraneo, ci tengo a dirlo, agli aspetti di cui sto per parlare) abbia permesso la mia partecipazione e lo ringrazio. ... Read more »

Influencers Cooperatori

Ma chi sono gli influencer del mondo cooperativo? I presidenti o le mamme dei cooperatori? "L'investimento reale è nella qualità della relazione con gli influencer. Obama e le mamme blogger sono due esempi del potere delle comunità on line. Obama ha ... Read more »

Frattocchie 2.0

Bella iniziativa. E voi ci sarete? Intanto guardate la presentazione di Emanuele Cavallaro.

Web 2.0 Zona intermedia e identita’ (6/6)

Peculiarità cooperative E nel mondo delle cooperative? In questo caso il concetto di identità diventa ancora più centrale. Una identità di persona e lavoratore che, storicamente, trovava la sua soluzione di continuità nella identità di socio cooperatore. Questo ciclo di post si ... Read more »

Web 2.0 Zona intermedia e identita’ (5/6)

Conclusioni: Per portare (e far funzionare) il web 2.0 nelle organizzazioni bisogna riportare le persone dalla dimensione individuale alla zona intermedia Detto in altri termini: 1.  Devono avere chiaro il loro ruolo in azienda, la loro identità. 2.  Devono avere un legame con ... Read more »

Web 2.0 Zona intermedia e identita’ (4/6)

Spunto di riflessione: la storia 2.0 di Generazioni Emilia Romagna Cosa è successo a Generazioni? Il social network, che di solito sonnecchia ed è poco partecipato si è di colpo risvegliato alla fine dell'estate scorsa (2011). In occasione di una manovra ... Read more »

Web 2.0 Zona intermedia e identità (3/6)

Riferimenti teorici: Elliott Jaques e la zona intermedia Chiariamoci bene, non sto interpretando Jaques, nè voglio dare significato alle sue parole. Ma le cito perchè mi sono state, nella mia libera interpretazione, presupposto per tutte le considerazioni riportate in questo ciclo ... Read more »

Web 2.0, zona intermedia e identità (2/6)

Contesto: la comunicazione digitale (e a margine la web-collaboration) nelle organizzazioni. Quando si parla di web 2.0 si parla di un argomento vasto. O meglio si parla di un cambiamento profondo nei punti di vista che dominano i processi di relazione ... Read more »

Web 2.0, zona intermedia e identità (1/6)

Questo articolo è l'elaborazione di un mio breve intervento presso "Facecoop. Le cooperative nell'epoca web 2.0", organizzato da Legacoop Bologna. Premetto: l'intervento è fatto a nome di Generazioni Emilia Romagna (www.generazioni.coop) e ne racconto quindi l'esperienza 2.0, le conclusioni (un ... Read more »

Orazioni Digitali

(Ovvero, sulle presentazioni al tempo di Power Point) Fare presentazioni, per chi lavora all'interno (o dall'esterno) di una organizzazione è parte del "mestiere": si presentano proposte, offerte commerciali, progetti, idee di business, analisi, dati, informazioni, etc. Imparare a fare una buona ... Read more »

Photo Lab
<