Organizzazioni

Generazioni che fanno, generazioni che (s)vendono

«Io rappresento la terza generazione dalla Marazzi Ceramica, quella che dovrebbe rovinare tutto... Ma sì, c’ è un detto nel mondo dell’ industria: la prima generazione costruisce, la seconda consolida e la terza distrugge!». Così dichiarava, Filippo Marazzi nel 2005 ... Read more »

Lettera ai candidati della società civile

Avrei votato Vanna Iori alle primarie. Avrebbe rappresentato un apporto di competenze senz'altro di grande valore. Avrebbe inoltre rappresentato un elemento di ricambio senza cedere alla tentazione di candidare qualche giovane inesperto ma di bella presenza. Però non ha raccolto ... Read more »

Formazione iniziale e continua

Verso la fine del mese i ministri Passera e Profumo incontreranno delegazioni dei rappresentanti dei gruppi giovani di varie associazioni di categoria. Io parteciperò alla delegazione di Legacoop e quindi mi è stato chiesto di portare un contributo personale al ... Read more »

Web 2.0 Zona intermedia e identita’ (6/6)

Peculiarità cooperative E nel mondo delle cooperative? In questo caso il concetto di identità diventa ancora più centrale. Una identità di persona e lavoratore che, storicamente, trovava la sua soluzione di continuità nella identità di socio cooperatore. Questo ciclo di post si ... Read more »

Web 2.0 Zona intermedia e identita’ (5/6)

Conclusioni: Per portare (e far funzionare) il web 2.0 nelle organizzazioni bisogna riportare le persone dalla dimensione individuale alla zona intermedia Detto in altri termini: 1.  Devono avere chiaro il loro ruolo in azienda, la loro identità. 2.  Devono avere un legame con ... Read more »

Web 2.0 Zona intermedia e identita’ (4/6)

Spunto di riflessione: la storia 2.0 di Generazioni Emilia Romagna Cosa è successo a Generazioni? Il social network, che di solito sonnecchia ed è poco partecipato si è di colpo risvegliato alla fine dell'estate scorsa (2011). In occasione di una manovra ... Read more »

Web 2.0 Zona intermedia e identità (3/6)

Riferimenti teorici: Elliott Jaques e la zona intermedia Chiariamoci bene, non sto interpretando Jaques, nè voglio dare significato alle sue parole. Ma le cito perchè mi sono state, nella mia libera interpretazione, presupposto per tutte le considerazioni riportate in questo ciclo ... Read more »

Web 2.0, zona intermedia e identità (2/6)

Contesto: la comunicazione digitale (e a margine la web-collaboration) nelle organizzazioni. Quando si parla di web 2.0 si parla di un argomento vasto. O meglio si parla di un cambiamento profondo nei punti di vista che dominano i processi di relazione ... Read more »

Web 2.0, zona intermedia e identità (1/6)

Questo articolo è l'elaborazione di un mio breve intervento presso "Facecoop. Le cooperative nell'epoca web 2.0", organizzato da Legacoop Bologna. Premetto: l'intervento è fatto a nome di Generazioni Emilia Romagna (www.generazioni.coop) e ne racconto quindi l'esperienza 2.0, le conclusioni (un ... Read more »

Pensionati collaborativi

Di per sè integrare la pensione con una "collaborazione" non è il male assoluto, ma ci sono situazioni, nell'attuale congiuntura socio-economica, per cui la cosa suscita scandalo. Anche andando oltre alla questione etica, dal punto di vista dello sviluppo organizzativo ... Read more »

Photo Lab
<